Rassegna Stampa
 

SABATO 29 DICEMBRE 2018 LE CHIESE TEMPLARI DI SANT'ELIGIO E SAN GIOVANNI A MARE

SABATO 29 DICEMBRE 2018

LE CHIESE TEMPLARI DI SANT'ELIGIO E SAN GIOVANNI A MARE ED I LUOGHI DELLA RIVOLTA DI MASANIELLO DEL 1647 E DELLA REPUBBLICA PARTENOPEA DEL 1799
Coinvolgente tour attraverso i luoghi che hanno caratterizzato la storia partenopea nel corso dei secoli. Ci addentreremo in piazza Del Carmine detta anche del Moricino scenario di moti rivoltosi del 1647 e della Repubblica Partenopea del 1799, che dal XIII al XVIII sec, fu teatro di scontri cruenti e luogo di esecuzioni capitali dalla decapitazione di Corradino di Svevia a Luisa Sanfelice. Spiegheremo le figure dei personaggi storici che caratterizzarono questi luoghi, Corradino, Masaniello, Luisa Sanfelice, il Cardinale Ascanio Filomarino del Vicerè Rodrigo Ponce de Leòn Duca D’Arcos. Mostreremo ciò che resta delle antiche porte del castello del Carmine nelle cui mura interne era inglobata l'omonima basilica. Visiteremo la basilica del Carmine Maggiore spiegandone origini e l’assonanza tra la Madonna bruna ed Iside nonché, la tomba di Corradino di Svevia figlio di Corrado IV ed ultimo erede del casato svevo degli Hohenstaufen decapitato per conto di Carlo I D’Angiò il 29 ottobre 1268 nel piazzale antistante la Basilica per proseguire verso la casa natale di Masaniello. Ma il clou del percorso, saranno le chiese di Sant’ Eligio e San Giovanni a Mare dove saremo accolti dai Templari Cattolici D’Italia in uniforme, chiese che custodiscono al loro interno simboligie nascoste agli occhi dei profani che ci saranno illustrate e spiegate dal Priore per la Campania dell’associazione Templari Cattolici D’Italia, Francesco Galardo.
Durata tour 2 h
prenotazione obbligatoria a numero chiuso entro e non oltre il 26 dicembre 2018
cell/whatsapp 3317100447
in ambedue i casi fornendo il proprio nominativo, numero di cellulare, numero di partecipanti, previsto contributo di partecipazione di cui una parte sarà devoluto alla sede dei Templari Cattolici D’Italia chiesa di Santa Maria delle Grazie al Moiariello per le opere di assistenza e manutenzioni.
Il tour si svolgerà con la presenza minima di 10 partecipanti paganti
A cura dell’associazione culturale Antarecs in collaborazione con l’associazione Templari Cattolici D’Italia Priorato della Campania.